La nuova Citroen C5 verrà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Ginevra. Le caratteristiche però sono state già annunciate, rivelando un’auto che pur appartenendo al segmento D delle berline con caratteristiche medie ha tutte le carte in regola per competere con le lussuose vetture del segmento E, dando il vantaggio di un prezzo decisamente popolare: 22.000 euro.
La carrozzeria può essere scelta in versione berlina o station wagon. Le caratteristiche tecnologiche più salienti sono le sofisticatissime sospensioni intelligenti e una dotazione di accessori di serie e sistemi elettronici integrati assolutamente fuori dal comune. Tra questi: controllo elettronico della stabilità ESP, stereo ad alta fedeltà, climatizzatore, 9 airbag, controllo elettronico della carreggiata (che fa vibrare il sedile dalla parte in cui la vettura sta sbandando), l’Head Up Display (che proietta direttamente sul parabrezza alcune indicazioni sulla guida e sui controlli), un navigatore satellitare che si adatta automaticamente alle informazioni del traffico aggiustando i percorsi e informando il conducente.
I motori a benzina sono il 1800 da 130 CV, il 2000 da 143 CV e il 3000 V6 da 215 CV. I diesel invece sono il 2000 da 136 CV, il 2200 biturbo da 170 CV e il 2700 V6 biturbo 24V da 204 CV.
Video: Citroen C5 Airscape - presentazione caratteristiche