Di questi tempi in cui la concorrenza è agguerritissima in campo automobilistico e il livello medio si è alzato notevolmente anche per merito del miglioramento di case automobilistiche fino a poco tempo fa considerate di seconda fascia ma che invece adesso hanno conquistato in toto la fiducia di pubblico e critica, bisogna pur inventarsi qualcosa per distinguersi dalla massa e colpire l'immaginario collettivo.
E soprattutto per farsi preferire in sede di acquisto. C'è anche questo dietro la filosofia del nuovo Citroen Cactus, nome evocativo di spirito di avventura che dispone di forme rotonde e morbide, a sempre con grande attenzione ai consumi. La nuova segmento C della Citroen si chiama Cactus. Nome che vuole anche prendere in prestito le caratteristiche della pianta grasse del deserto che è un'icona della bassa necessità di risorse.
Ma tratto caratteristico sono inevitabilmente i suoi originali 'airbump', pannelli di poliuretano posizionati sulle fiancate e sui lati dei paraurti, a proteggere dai fastidiosi graffi da parcheggio e a renderla particolarmente originale. Lo stile prosegue anche quando si guardano gli interni, per merito della scelta di forme accoglienti e materiali morbidi che generano un 'effetto sofà'. Spazio anche alla tecnologia con il monitor touch screen che controlla le varie funzionalità. Sotto il cofano ci sono a scelta due diesel, da 92 e 100 cv o due benzina, da 82 e 110 cv.
Nuova Citroen Cactus 2014: esterni, interni e motori
Nuova Citroen Cactus 2014: esterni, interni e motori