La Daihatsu Materia è un’auto assolutamente particolare, che unisce le caratteristiche di una city car di grandi dimensioni a quelle di una berlina capace di esprimere un buon comfort. Il suo design dal sapore un po’ retro riesce a conferire alla vettura un carattere molto ben distinguibile, capace di raccogliere dei consensi su quel pubblico che in una macchina cerca innanzi tutto la versatilità ma non è disposto a rinunciare a uno stile forte.
Il profilo si presenta alquanto squadrato e ricorda un po’ le berline degli anni Trenta, con il posteriore con portellone verticale e frontale molto rigido e alto. Tutto a vantaggio del grande spazio interno, in cui cinque passeggeri siedono comodamente mentre il bagagliaio ha la capienza di 294 litri, che diventano 619 abbassando i sedili posteriori. Le rifiniture sono curate pur essendo tutto sommato abbastanza spartane e tutti gli spazi sono sfruttati al meglio per stipare ogni tipo di oggetto.
La motorizzazione prevede solo propulsori a benzina: l’1,3 litri a 4 cilindri e 16 valvole con potenza massima di 91 cavalli e picco di coppia da 120 Nm a 4.400 giri al minuto e l’1,6 litri a 4 cilindri e 16 valvole da 103 cavalli e coppia massima da 132 Nm a 4.400 giri.
Sul piano della sicurezza la Daihatsu Materia è stata sottoposta a severissimi crash test, per studiare una struttura a gabbia rigida provvista di zone a deformazione controllata. Sempre in tema di sicurezza passiva l’auto è dotata di doppio airbag anteriore, air bag laterali e a tendina (versioni Taka), mentre va notato che anche il design della carrozzeria è stato ottimizzato per minimizzare i danni ai pedoni in caso d’impatto.
Video: test drive della Daihatsu Materia
Video: Daihatsu Materia, presentazione