Il mondo delle city car sta per vedere l’ingresso di un’altra piccola che potrà conquistarsi delle valide quote di mercato. Parliamo della nuova Daihatsu Cuore, una vetturetta che mette insieme la tecnologia Toyota con il design Giugiaro.
Proprio a Giugiaro, infatti, è stato affidato il progetto della carrozzeria, con esiti sorprendenti. Lunga soltanto 3,46 metri, l’auto in realtà offre un’abitabilità eccellente, oltre a sembrare in realtà più grande di quanto in effetti non sia. Effetto ottico derivante dal sapiente disegno del frontale, molto alto, e delle proporzioni generali della vettura, disegno che sfrutta molto anche la verticalità delle geometrie.
Dal punto di vista motoristico c’è un tre cilindri da 1000 cc che eroga 70 CV, a basso livello di inquinamento – solo 104 g/Km di anidride carbonica – e un consumo ridotto a 4,4 litri per 100 Km sul misto. In programma c’è anche una versione ecologica che monta un catalizzatore potenziato e un sistema elettronico start-stop capace di spegnere automaticamente il motore durante le soste brevi.
In questa versione il motore dovrebbe emettere solamente 99 grammi per chilometro di CO2.
La sicurezza attiva della vetturetta si gioverà anche del sistema EPS di serie, a cui si aggiungeranno, in difesa dei passeggeri dagli urti violenti, ben sei airbag. Il prezzo di vendita rimarrà sostanzialmente invariato rispetto alla Cuore attualmente in commercio, ossia circa 8.000 euro. Le concessionarie inizieranno a proporre al pubblico l’auto entro la fine di quest’anno.
Video: Daihatsu Cuore - spot pubblicitari per la Turchia