La Daihatsu punta decisamente all’Europa con la nuova Cuore, che ha raggiunto il settimo restyling e acquista forme più tipiche delle case costruttrici del Vecchio Continente.
Lo spazio occupato dalla piccola city car è compreso tra 3,47 m di lunghezza e 1,47 metri di larghezza, ma internamente sembra proprio che queste misure siano ben più ampie: i quattro passeggeri viaggiano comodi in un ambiente ben allestito e sfruttato in modo da contenere una grande quantità di vani portaoggetti. L’accesso avviene tramite delle portiere che ruotano intorno ai cardini di quasi 90 gradi. Il bagagliaio, con i sedili posteriori in posizione standard, ha la capienza di 103 litri, mentre con il divanetto reclinato si arriva fino a 414 litri.
La sicurezza passiva dei passeggeri è garantita dalla scocca rinforzata a deformazione programmata, dalle cinture con pretensionatori anche dietro e dagli airbag: 2 anteriori sulla versione entry level che diventano 5 (2 anteriori, 2 laterali e 1 per proteggere le ginocchia di chi è al volante) scegliendo la versione top.
Il motore, un Euro 4, è un tre cilindri di 998 cc con 12 valvole e doppio albero a camme in testa a fasatura variabile. La potenza erogata è di 64 cavalli a 6.000 giri/min, mentre la coppia massima è di 94 Nm a 3.600 giri/min. I consumi sono di circa 22,7 Km/litro.
Video: Daihatsu Cuore - spot pubblicitario