Sarà presentata in ateprima al Salone di Detroit 2010 il nuovo modello City della Th!nk, costruttore norvegese di auto elettriche, che realizzerà nella contea di Elkhart, nello stato dell’Indiana, il suo primo stabilimento in Nordamerica. La nuova fabbrica sarà a regime nel 2013 con una capacità produttiva di 20mila vetture all’anno impiegando 400 persone.
La scelta dell’Indiana è dovuta al fatto che proprio in quello stato si trova anche la EnerDel, l’azienda che fornisce alla Th!nk le batterie agli ioni di litio che assicurano un’autonomia di 203 km secondo le norme europee UDC e possono essere ricaricate in 10 ore dalla prese di casa. Inoltre, ci sono i fondi messi a disposizione sia dall’Indiana sia dal programma di prestito Advanced Technology Vehicles Manufacturing del Departmento di Energia federale.
La City, che debutterà poi nel 2011, ‘sa’ di Smart, la ricorda nei volumi, nelle dimensioni, nell’aspetto. Sarà lunga 3.120 mm, disponibile in versione a 2 e 4 posti e dotata del motore da 30 kW (41 CV), capace di raggiungere 100 km/h, mentre per raggiungere 80 km/h impiega 16 secondi.