Per gli automobilisti le multe sono un incubo costante. E allora in questo senso non è certo una bella notizia quella che racconta come il Governo Monti abbia provveduto al rincaro biennale delle multe. Ciò nonostante da più parti fosse stata avanzata la richiesta di un Decreto che bloccasse gli aumenti previsti ogni due anni dal Codice della strada.
Non solo. Pare non ci sia niente da fare per l'auspicato sconto per chi paga subito le multe: A tutto ciò si aggiunge che i Comuni continueranno a incassare le multe da autovelox. Questo senza che per loro ci sia l'obbligo di dover devolvere metà dei proventi ai proprietari delle strade: il Decreto che si attendeva dal Governo dei tecnici, di attuazione della Legge del luglio 2010 per il momento non è stato realizzato.
Asaps (Amici Polstrada) spiega la sua posizione in merito: "Gli incidenti stradali e le vittime della strada - dice l’Asaps - sono fortunatamente in costante diminuzione. Sarebbe opportuno il congelamento degli aumenti biennali delle sanzioni del Codice della strada, se nel biennio precedente il numero degli incidenti e delle vittime della strada, sulla base dei dati Istat disponibili, è diminuito per una percentuale pari o superiore alla media europea”.