Lo sciopero del 3-5 agosto fa paure perchè chiudere i benzinai in un weekend critico per le vacanze vorrebbe dire paralizzare gran parte del traffico italiano. In verità la sensazione è che si tratti più di una minaccia che di un rischio reale perchè si tratta di un periodo appartenente alle fasce protette, e dunque non ci meraviglieremmo se alla fine lo sciopero rientrasse.
I benzinai protestano perchè dal 23 luglio scadranno gli accordi per il tetto massimo di rivendita dei carburanti. I benzinai chiedono la realizzazione di una legge nazionale che tuteli la categoria dalle compagnie petrolifere, spesso troppo tutelate dallo Stato a scapito dei lavoratori.
Ma non è detto che lo sciopero si faccia: “In relazione a quanto si apprende dalle agenzie di stampa, secondo le quali Faib, Fegica e Figisc/Anisa avrebbero proclamato uno sciopero nella distribuzione del carburante dal 3 al 5 agosto prossimi, ricordo che la regolamentazione vigente nel settore non consente l’effettuazione, dal momento che il giorno 3 agosto rientra tra i periodi di franchigia”. Lo dice il presidente dell’autorità di garanzia sugli scioperi Alesse. “Sempre in tale settore – spiega – non possono essere proclamate astensioni collettive nei giorni compresi tra il 10 e il 20 agosto e in quelli tra il 26 agosto ed il 5 settembre”.
Sciopero benzinai 3-5 agosto 2012: video