Ci sarà il tanto temuto sciopero dei benzinai dal 12 al 13 dicembre prossimi. Un periodo particolarmente caldo, si fa per dire, considerato che siamo a ridosso delle festività natalizie. La brutta notizia è che le organizzazioni di categoria dei gestori - Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio - hanno deciso di confermare lo sciopero nazionale già proclamato per il 12 e 13 dicembre. Lo sciopero si svolgerà sia su rete ordinaria che autostradale.
La speranza era che l'incontro al ministero dello Sviluppo aiutasse a trovare un accordo, ma così non è stato. C' ancora una speranza: nuova riunione per lunedì 10.
"Il sottosegretario De Vincenti - sottolineano ancora - ha mostrato, al solito, la più alta attenzione alle questioni poste, mostrando piena comprensione per la posizione che i rappresentanti dei gestori hanno confermato nella sua asprezza: nessuna possibilità di mediazione è possibile senza che le compagnie petrolifere interrompano comportamenti lesivi delle norme, dei diritti e dei margini economici dei gestori". Ed è proprio su quest'ultimo aspetto che si è concentrata la richiesta dei gestori, che si dicono "stretti drammaticamente tra un calo generalizzato dei consumi e le pretese dei petrolieri".
Come detto ci sarà un nuovo incontro fissato per il 10 dicembre, e per l'occasione il Codacons chiede al governo di convocare anche i rappresentanti dei consumatori e delle compagnie petrolifere. "Occorre, infatti, che tutti i soggetti in campo siedano attorno ad un tavolo, considerato che quel poco finora fatto e proposto dal Governo non soddisfa nessuno". "Se invece il Governo non vuole applicare il metodo della concertazione - aggiunge l'associazione dei consumatori - farebbe bene a sentire solo i rappresentanti dei consumatori, dato che rappresentano gli interessi degli automobilisti, ossia della stragrande maggioranza degli italiani".
Sciopero benzinai dicembre 2012: date e modalit?á