Tutto pronto per il via alla nuova edizione del Salone di Ginevra, che quest’anno celebra debutti molto attesi di modelli il cui obiettivo dichiarato è rilanciare il desiderio di automobile nonostante l’assenza di nuovi incentivi, difficoltà economiche e incertezza sul futuro. Il Gruppo Fiat affida questo compito strategico alla Giulietta, la nuova media Alfa Romeo erede della 147 che sarà in vendita a maggio, figlia di una inedita piattaforma Compact e di tecnologie d’avanguardia.
Ferrari e Maserati: spicca una Ferrari con carrozzeria verde e tetto nero, rialzata lateralmente con un trespolo che consentirà ai visitatori di vedere il pianale del primo prototipo Ferrari dotato di propulsione ibrida. Le nuove Abarth su base 500C e Punto Evo, lo stand della Lotus con la nuova Elise e il prototipo dell’Evora ibrida, la cui livrea bronzea è ancora in fase di lucidatura. E ancora, Audi-Lamborghini, Volkswagen (Volkswagen, Skoda e Seat), Pagani, Fornasari, dove c’è ancora tanto da fare per completare lo stand.
Poi c’è Ford, che presenterà la nuova Focus, Mazda, Aston Martin e il Gruppo Fiat. Grande attesa per l’Alfa Romeo Giulietta, la macchina del centenario, per il Biscione, e per i marchi Alfa e Fiat affiancati da quelli del Gruppo Chrysler, Dodge e Jeep, mentre Chrysler e Lancia si sono uniti in un unico stand. Riflettori puntati anche su Nissan, dove sarà svelata la nuova generazione della Micra e sui francesi di PSA Peugeot Citroen.
Prima esposizione per la Casa francese sarà la 408 e il prototipo WZX mentre Citroen farà debuttare la DS3 Racing e i prototipi DS High Rider e Survolt. MINI lancerà il suv Countryman mentre BMW presenterà la nuova BMW Serie 5 in configurazione ‘ActiveHybrid’ e Mercedes la F800 Style che sarà affiancata da altre prime assolute come la E300 Hybrid BlueTec.