Sarà il Salone di Ginevra 2010 l’occasione tanto attesa di lancio della Ferrari 599 ibrida, un’auto che potrebbe rivoluzionare il mito di Maranello. Si tratterà di una vettura capace di emettere meno di 130 grammi al chilometro di anidride carbonica, ma pur sempre assicurenza quella potenza che caratterizza le sportive di Maranello. La Ferrari 599 ibrida sarà commercializzata entro pochi anni, quasi sicuramente nel 2012.
E’ stato proprio Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Ferrari, che in occasione della presentazione della F10, nuovo bolide di F1, ha dichiarato: “Il mondo sta cambiando, la Ferrari a Ginevra presenterà per la prima volta una 599 ibrida che sarà commercializzata in pochi anni e che rappresenta un forte impegno verso il futuro”. La nuova Ferrari 599 ibrida monterà un potente V12 da 6,0 litri e 620 cavalli, affiancato da un motore elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio, capace di dare un contributo pari a 50 cavalli di potenza.
Non mancherà, come qualcuno poteva facilmente prevedere, il KERS, tecnologia mutuata direttamente dalla Formula 1, che porta in scena sulla vettura il sistema di recupero dell’energia in frenata. Sviluppato in Formula 1 il Kers garantisce alla vettura un surplus di 80 cavalli che possono essere sfruttati quando si vuole. Per la 599 i vantaggi dell’Ibrido consisterebbero in una diminuzione dei consumi pari al 35%, soprattutto nei centri città dove i 50 cavalli del motore elettrico bastano ed avanzano nello spingere la vettura. In più la batteria verrà ricaricata sfruttando l’energia cinetica che viene prodotta con le frenate e la decelerazione. Non ci resta, dunque, che attendere il suo debutto ufficiale.
Video: Ferrari 599