E’ nata la nuova piccola di casa Maranello, la Ferrari California, svelata per la prima volta e con una grande novità per la casa di produzione: è il primo modello a vantare una capote metallica ripiegabile. Ma è anche la prima GT di cui non viene dichiarata la velocità, ma solo le emissioni di CO2, che si attestano intorno a 310 g/km. A vederla si tratta di una 2+2 spinta da un motore 8 cilindri a V derivato dalla 430 e disponibile solo in versione cabriolet con con capote rigida e ripiegabile e abbandona il classico tetto in tela e sarà dotata della trasmissione a 7 marce, la doppia frizione, sospensioni posteriori con un nuovo schema multilink e il sistema di controllo della trazione F1-Trac che ha debuttato sulla 599 GTB Fiorano.
Il motore V8 di 4.300 litri cilindrata, posizionato in posizione anteriore-centrale è, dotato di albero motore piatto ed iniezione diretta, eroga 460 cavalli a 7.500 giri/min. Come tutti gli altri modelli attuali della gamma Ferrari, telaio e carrozzeria sono realizzati in alluminio, materiale che assicura leggerezza e robustezza alla nuova Rossa di Maranello. La massima efficienza frenante è infine assicurata dall'impianto con dischi in materiale carbo-ceramico Brembo, di serie.
Per quanto riguarda l’estetica della carrozzeria, tornano la griglia anteriore, le piccole prese d'aria sulla fiancata e la sinuosa lin ea di cintura identica a quella della California originale. Sul posteriore ci sono i fari posteriori singoli (e non più quattro tondi come vuole la tradizione di Maranello) e i doppi terminali di scarico sovrapposti. L’abitacolo non sorprende chi è abituato ad eleganza e raffinatezza miste al carattere sportivo classico delle Ferrari: i sedili, il volante, il quadro strumenti ed il sistema info-telematico, insieme all'ottimizzazione aerodinamica nel suo complesso, assicurano una superiore ergonomia di guida sia a vettura aperta che chiusa. I prezzi partono da 160.000 euro.
Video: Svelata la nuova Ferrari California
Video: Ferrari California 2009
Video: Nuova nata casa Ferrari