Il salone di Ginevra 2011 in programma dal 3 marzo al 13 ma che sta vivendo di succose anteprime e presentazioni già in questi giorni sarà anche la vetrina per una Fiat 500 speciale, uno di quei modelli che faranno la felicità di tutti coloro i quali sono disposti a spender e qualcosa in più per avere una vettura diversa da tutte le altre.
Che poi non sarà nemmeno una vettura troppo costosa, soprattutto in proporzione ad alcuni modelli speciali già proposti dalla stessa auto. Stiamo parlando di un'edizione speciale venduta dalla Fiat e realizzata in collaborazione con la griffe d'alta moda Gucci. Il risultato è facilmente immaginabile: stile allo stato puro. E non sorprende nemmeno che l'idea si venuta a Lapo Elkann, che di moda se ne intende eccome.
Si chiamerà Fiat 500 by Gucci e nasce dalla collaborazione tra il Centro Stile Fiat e la Gucci Creative Director Frida Giannini. Una vettura che in realtà al prossimo Salone di Ginevra sarà presentata per la seconda volta. Perchè se ne era già palato in occasione dell'apertura della Settimana della Moda di Milano.
Due le versioni a livello estetico disponibili: c'è la 500 by Gucci nera con dettagli cromati lucidi e interni bianchi e la Gucci bianca con elementi cromati satinati e interni avorio e nero. Poi c'è una terza variante per la versione 1.4 da 100 C con pinze dei freni posteriori in verde Gucci. Sempre esteticamente si nota una banda verde-rosso-verde che circonda tutta la vettura. Belli anche i cerchi, per pneumatici 195/45 R16, pensati con un design rétro.
Frida Giannini: "Quando negli anni '50 la Fiat 500 arrivò per la prima volta sulle strade, rappresentò una rivoluzione dello stile e diventò presto l'auto che tutti all'epoca desideravano possedere”. A 60 anni di distanza ancora molti la desiderano, soprattutto in una versione speciale come questa.
Video: Fiat 500 by Gucci esterni e interni