Lo staff della rivista inglese Autocar ha messo alla prova la Fiat Bravo equipaggiata con il motore 1.4 a 4 cilindri turbo-compresso T-Jet da 150 cavalli. La prima considerazione dei recensori è di carattere generale e investe il marchio Fiat nel suo complesso: l’apprezzamento è al coraggio di rilanciare in chiave innovativa il modo di progettare di una casa di produzione che negli ultimi 30 anni si era ripiegata su se stessa mantenendo un approccio minimale e conservativo nelle nuove produzioni.
Della Bravo in esame dicono subito che è caratterizzata da uno styling suadente, prestazioni eccellenti, interni che danno belle sensazioni ai passeggeri, rapporto qualità/prezzo buono. Non mancano, ovviamente, i difetti: posizione di guida un po’ disagevole, estetica del posteriore poco armoniosa, motore rumoroso.
Alla guida la Bravo offre un buon livello di comfort grazie alle buone sospensioni di cui è dotata e malgrado venga proposta con cerchi fin troppo grandi e pneumatici di qualità non eccezionale.
La rigidità del telaio e la robustezza generale della vettura sono elementi che risaltano in quest’auto che viaggia perfettamente sull’onda della rinascita della casa torinese.
La tenuta di strada è generalmente affidabile e la risposta è rapida e senza sorprese. Sicuramente lo sterzo rappresenta il tallone d’achille della vettura: pur essendo nel complesso in grado di gestire bene la traiettoria ha un gioco un po’ troppo morbido che rischia di non dare quella sensazione di sicurezza richiesta dai guidatori più esigenti.
Video: Fiat Bravo - spot pubblicitario
Video: Fiat Bravo - prova su strada
1 COMMENTO
marco
17/04/2011 alle 14:19:34Marca e modello dei pneumatici???