Il Fiorino è uno dei veicoli commerciali a carico ridotto più apprezzati, perfetto per i trasporti in città e sulle brevi percorrenze. Sono state presentate le caratteristiche del nuovo modello, pronto a entrare sul mercato.
La produzione deriva da una partnership di Fiat e PSA Peugeot Citroen, dalla quale deriva anche il Peugeot Bipper e il Citroen Nemo.
Il nuovo Fiorino 2008 ha la lunghezza di 3,86 metri e una larghezza di 1,71 metri, misure che gli conferiscono una bella agilità nel traffico cittadino. A queste dimensioni ridotte non corrisponde però poco spazio interno: con i suoi 2,5 metri cubi di volume di carico, può arrivare a caricare oggetti della lunghezza massima di 2,5 metri lineari reclinando uno dei sedili passeggero. In questo caso il volume di carico complessivo diventa di 2,8 metri cubi. Il carico massimo trasportabile è di 610 Kg.
Le porte scorrevoli laterali (presenti a seconda degli allestimenti) e quelle posteriori a battente molto pratiche consentono di accedere al vano di carico nel modo più congeniale e comodo.
L’altezza del piano di carico è di soli 53 centimetri.
Due i livelli di allestimento (base e SX) e due le tipologie di rivestimenti, mentre sono nove le possibili configurazioni della scocca con nessuna, una o due porte laterali scorrevoli. Si può richiedere la vetratura corrispondente alle proprie esigenze (eventualmente si può avere il vano di carico interamente lastrato).
I motori disponibili sono due, entrambi Euro 4: benzina 1.4 da 73 CV e turbodiesel 1.3 Multijet da 75 CV.