L’Officina 83 è il risorto centro di design Fiat che sta dando un enorme contributo alla rinascita internazionale del marchio italiano. Con ogni probabilità una delle sue prossime fatiche sarà il nuovo look della Fiat Panda, che apparirà sul mercato nel 2010.
Infomotori.it propone una propria arbitraria e fantasiosa ipotesi di come potrebbe apparire la nuova versione di una delle utility car più apprezzate in Europa. Quello che i bozzetti di rendering suggeriscono è un’auto proiettata verso il futuro, con un taglio molto avveniristico ma capace di ospitare bene i passeggeri dando loro molto confort e una gestione degli spazi eccellente.
Tra le idee più particolari ci sono i gruppi ottici, a LED sia anteriormente che posteriormente, che darebbero alla vettura un’immagine molto sportiva e il lunotto posteriore dalla singolare geometria esagonale, ben armonizzata con tutto il retro dell’auto.
Un po’ più improbabile è l’idea che le luci di direzione abbiano la forma di una freccia e che gli stop siano di forma triangolare per sottolineare il fatto che una fermata va intesa come potenziale pericolo e che bisogna fare la massima attenzione. Sono particolari un po’ troppo da concept car, che difficilmente potranno trovare attuazione in una vettura di serie.
Resta comunque valida l’idea di un’auto agile e brillante che, se fosse associata a dei motori scattanti, potrebbe rivoluzionare il modo di pensare la Panda senza alterarne le caratteristiche d’uso.
Video: Fiat Panda - spot pubblicitario (inglese)