Più sicura, più tecnologica e più funzionale: ecco come si presenta la Nuova 500 in vendita con prezzi praticamente invariati rispetto al modello precedente ma molto più green, con motori più efficienti e la versione bifuel benzina/gpl. Roberto Giolito, responsabile dello stile di entrambe le generazioni, ha spiegato: “L’auto non è stata né ridisegnata né ristilizzata ma è stata rivista con coerenza nella sua totalità. Alcune modifiche sono state dettate dal cambiamento degli aspetti normativi, per esempio quelli relativi all'urto dei pedoni. Abbiamo cercato di lavorare molto sottopelle, mantenendo le proporzioni e la geometria originale. Migliorandone la percezione dello sbalzo anteriore, l'abbiamo resa più morbida”.
Il design si rinnova nei nuovi proiettori diurni a led, elementi cromati più ricercati, dettagli ridefiniti e differenti tridimensionalità ne caratterizzano il design frizzante. Al posteriore spiccano gli inediti fanali con la parte centrale in lamiera, in tinta con la carrozzeria. Novità anche nell'abitacolo con la plancia completamente nuova, come nuovo è l'infotainment, le bocchette della climatizzazione sui lati con lamelle orientabili con quattro lamine e non più solo due palette.
Cambia anche il volante, con i comandi integrati che permettono di controllare tutta la parte telematica e il cruscotto presenta la strumentazione TfT semplificata. La Nuova 500 è già ordinabile con prezzi per la tre porte che partono dai 13.600 euro della 1.2 a benzina 69 Cv in allestimento Pop, e che salgono a 17.100 per la medesima versione con carrozzeria Cabrio.