C'è grande attesa per il nuovo restyling della Fiat Panda, ormai sempre più vettura che gli italiani mettono in cima alle loro preferenze di acquisto in virtù fi una linea semplice, dei costi contenuti e una buona affidabilità. Non è un caso che negli ultimi otto anni la vettura pubblicizzata recentemente da Chiambretti sia stata in grado di superare nel numero delle immatricolazioni anche la Fiat Punto, che certo non era disdegnata dagli automobilisti tricolore.
Come detto ora tutte le attenzioni sono concentrate sulla nuova vettura vicina al debutto, e per fortuna l'attesa è mitigata dalle nuove immagini e indiscrezioni che arrivano sempre più numerose. Le informazioni si limitano alle novità online, ma sono sufficienti per capire di cosa stiamo parlando.
Una delle prime caratteristiche riguarda l'aumento delle dimensioni di carrozzeria e abitacolo che rendono questa vettura sempre più una semi appartenente al segmento B. Lo scopo della Fiat è chiaro: è quello di convincere sempre più automobilisti che la Panda Fiat non è necessariamente la seconda scelta per l'auto di famiglia, ma che può essere una prima scelta in sede di acquisto in virtù di dimensioni maggiori che consentono il comodo utilizzo anche fuori città. E per spostamenti più consistenti.
La lunghezza si attesta sui 3,64 metri, vale a dire un incremento di 10 cm rispetto all’attuale modello. Aumenta anche l'altezza maggiorata di 1 cm. Per quel che riguarda l'autotelaio di meccanica, si parla di una condivisione con il pianale della nuova Lancia Ypsilon. Vettura con la quale avrà in comunque anche molti motori. Parliamo dei benzina 1.2 Fire 69 CV, 0.9 TwinAir da 65 e 85 CV(anche con alimentazione a metano e dal turbodiesel 1.3 Multijet, sia da 75 e 95 CV.
Video Nuova Fiat Panda 2012: allestimenti
Video Nuova Fiat Panda 2012: motori