La bella fiat 500 si arricchisce di un modello atteso sia dai nostalgici che dai clienti più sportiveggianti: si tratta della 500 versione Abarth, la variante sportiva del modello tradizionale. La nuova 500 si distingue esteriormente dal modello base per le lievi bombature laterali, i cerchi in lega di ottimo design, una presa d’aria anteriore, le scritte Abarth poste vicino agli indicatori laterali anteriori e nel posteriore. Il frontale presenta un musetto più prominente, che ha la duplice funzione di regale un po' di spazio in più alla meccanica (più complessa rispetto al modello Fiat) e di “stirare”otticamente lo scudo anteriore verso il suolo. Oltre che per quanto riguarda i colori con cui apparirà sul mercato, abbinamenti tipici di matrice sportiva: rosso accesso, bianco con richiami di rosso e nero con richiami in rosso.
Dalla forte caratterizzazione sportiva, la nuova vettura sarà equipaggiata con un motore Fire 1.4 16v benzina Turbo che eroga una potenza massima di 135 CV (99 Kw) a 5.500 rpm e una coppia massima di 206 Nm a 3.000 rpm in modalità “Sport” (invece, in modalità “Normal”, la coppia si riduce a 180 Nm a 2.500 rpm). Brillante e progressivo, il nuovo propulsore rispetta le future normative Euro 5. La novità è l’adozione del nuovo sistema denominato “TTC” (Torque Transfer Control) che migliora il trasferimento della coppia motore alle ruote e, in particolare, garantisce un ottimo comportamento della vettura in curva rendendola così più sicura e divertente nella guida sportiva.
Sulla 500 Abarth debutta anche, come optional, il sistema di navigazione Blue&MeTM MAP con funzione Telemetria. Si tratta di un servizio aggiuntivo altamente innovativo sviluppato da Magneti Marelli e dedicato agli appassionati della guida. La funzione Monitoraggio visualizza sul display i principali parametri acquisiti in vettura (velocità di rotazione del motore, velocità del veicolo, marcia inserita) in quanto trasferiti dal Blue&MeTM al PND (Portable Navigation Device) via Bluetooth. La funzione TRACK, accessibile se il pilota si trova su uno dei circuiti presenti nella memoria SD del dispositivo, presenta un set di informazioni aggiuntive quali la posizione della vettura sul tracciato (grazie al GPS) ed i tempi di percorrenza. La funzione Configurazione consente di memorizzare i dati di telemetria relativi ad un percorso ed associarli ad una sessione personalizzata (identificata con nome guidatore, circuito, data). I prezzi partono da 18.500 euro.
Video: Svelata 500 Abarth
Video: Presentazione 500 Abarth
Video: Nuova 500 Abarth
1 COMMENTO
Bogeljic Mario
06/11/2008 alle 13:52:28Prego il prezzo per nouvo Fiat 500 Abarth ! Grazie ! Mario Bogeljic Karlovacka 88 Zagabria