La fine dell'estate, tra le altre cose, segnerà il conto alla rovescia per l'attesa del debutto della Ford C-Max e C-Max 7. Due vetture che disporranno di un motore innovativo di per se: quell'Ecoboost 1.0 3 cilindri solo pochi giorni fa è stato nominato "Motore dell'Anno", riconoscimento non da poco. Si tratta di un propulsore che può disporre di iniezione diretta, turbo e doppia fasatura variabile e che viene proposto nelle versioni 100 e 125 cavalli.
Si tratta di un motore molto interessante, considerato che parliamo di un motore che ha debuttato sulla Focus sui due monovolume dell'Ovale Blu. I dati più interessanti sono quelli relativi ai consumi e alle emissioni di anidride carbonica, davvero molto economici: parliamo di dati che si attestano su 5,1 l/100 km con emissioni di CO2 di 117 g/km per la C-Max, e 5,2 l/100 km con 119 g/km di emissioni di CO2 per la C-Max 7. Niente notizie per il momento per quel che riguarda i prezzi, che Ford ha già annunciato di voler render noti solo più avanti.
Ma le sorprese non finiscono qui, considerato che non si può non tenere presente che le C-Max e C-Max 7 da ottobre godranno pure di aggiornamenti relativi a tecnologie avanzate. Parliamo di un sistema di connettività e comandi vocali SYNC con Emergency Assistance che farà la felicità degli appassionati di tecnologia.
Ma le sorprese non si fermano qui, perchè avrete a disposizione anche il sistema di frenata automatica in città (Active City Stop), il sistema di mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Aid), il sistema di monitoraggio della segnaletica orizzontale (Lane Departure Warning), gli abbaglianti automatici (Auto High Beam), il sistema di monitoraggio dell’attenzione del guidatore (Driver Alert) e il riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition), il sistema di rilevamento veicoli nella zona d’ombra BLIS (Blind Spot Information System) e il portellone posteriore ad apertura elettronica.
Ford C-Max e C-Max 7: esterni
Ford C-Max e C-Max 7: interni