Dopo aver centrato l’obiettivo assicurandosi il prestigioso riconoscimento di auto dell’anno 2007 con la S-Max, Ford rilancia e sforna la nuova C-Max, che nella sostanza è un’evoluzione della Focus monovolume.
Quello delle monovolume è un segmento sempre più affollato e tutto sommato monotono: sembra che ultimamente i cloni di auto tutte estremamente simili stiano replicando uno schema sempre identico a se stesso senza aggiungere nulla di innovativo. In questo senso la C-Max non cambia lo status quo, ma sicuramente non sfigura al fianco delle concorrenti: la sua estetica che sfrutta i dettami del “kinetic design” inventato in casa Ford si presenta stimolante e aerodinamica.
Internamente ospita cinque passeggeri, che si trovano subito a proprio agio sui sedili sportivi di bella fattura dotati di rivestimenti unici improntati allo stile e al comfort. Il cruscotto ha una grafica degli strumenti in cui prevale il rosso.
Il doppio controllo elettronico della temperatura previsto fra gli optional si unisce all’ampia serie di sistemi di entertainment evoluto che possono essere installati nell’abitacolo per rendere più piacevole la permanenza a bordo.
Numerosi i motori disponibili: tra i più interessanti il Duratec benzina da 1,8 litri e 2,0 litri da 125 CV e 145 CV di potenza. Si distingue anche il propulsore da 1,8 litri Duratec HE Flexifuel capace di alimentarsi con miscele di carburanti diverse, dal 100% di benzina a una miscela con l’85% di bioetanolo. Quattro le motorizzazioni diesel, con potenze comprese fra i 90 CV e i 136 CV.
Video di presentazione della Ford C-MAX
Video: test drive della nuova Ford C-Max