Il kinetic design è il nuovo stile di progettazione che è stato introdotto in quasi tutte le nuove Ford per accentuarne i tratti di aerodinamicità. Non fa eccezione la Ford Galaxy 2.0 TDCi, una monovolume di 4,82 metri di lunghezza che punta tutto sull’utilizzo ottimale dello spazio interno.
Esteriormente presenta un ampio frontale con il cofano orientato nella stessa inclinazione del parabrezza, ampi finestrini laterali e un posteriore ben armonizzato con l’insieme.
L’interno ospita sette passeggeri ed è ricchissimo di vani portaoggetti, segno di un’attenzione elevata allo sfruttamento razionale di ogni porzione di spazio disponibile. Le posizioni dei sedili sono piuttosto sollevate e il disegno dei sedili offre un ottimo comfort anche in viaggi lunghi. I materiali nel complesso sono di buona qualità.
Infomotori ha voluto provare su strada la versione con motore quattro cilindri TDCi di 2.0 litri, che eroga 140 cavalli a 4.000 giri e 320 Nm di coppia massima a 1.750 giri.
Le prestazioni: 10,5 secondi per l’accelerazione da 0 a 100 Km/h, 193 Km/h di velocità massima, consumi di circa 16 Km/l sul ciclo combinato.
Le sospensioni e il bilanciamento effettuano alla guida un buon controllo del rollio. Lo sterzo è ben tarato sia in velocità che durante le manovre, rese più semplici dai sensori di parcheggio. Il motore per rendere bene deve essere portato sopra i 2.000 giri, altrimenti tende ad apparire un po’ sonnolento. La spinta di coppia esplicata a volumi più alti invece è di grande impatto, mentre l’azione dei freni è potente e precisa senza bisogno di spingere troppo a fondo il pedale.
Video: Ford Galaxy - prova su strada