La prima Mondeo fu lanciata sul mercato nel 1993, entrando subito nelle grazie degli appassionati Ford come berlina familiare di belle prestazioni e ottimo rapporto qualità-prezzo. Questa settimana è pronta a fare la sua comparsa la terza versione dell’auto, che sfrutta appieno la stilistica del “kinetic design” mirante a esaltare le caratteristiche aerodinamiche per tradurle in un’estetica avvincente.
Il frontale è dominato da ampie prese d’arie e dai gruppi ottici affusolati che scorrono verso la fiancata. La carrozzeria asseconda in modo elegante la struttura di una quattro porte così come quella della cinque porte e della station wagon. Il profilo è agile e fluido e scivola in una coda che ospita un capiente bagagliaio da 520 litri nella quattro porte che diventano addirittura 1733 nella station wagon.
Internamente il comfort e la piacevolezza accolgono immediatamente il passeggero, che si trova subito stuzzicato dalla ricchezza di equipaggiamenti elettronici che connotano la plancia.
Tra questi si nota il display multifunzione che è collocato nel cruscotto, che insieme a tutti gli altri comandi e controlli segue i criteri di quello che Ford chiama “Human Machine Interface” (HMI), ossia una gestione ergonomica e razionalizzata di tutti i livelli di interazione tra il conducente e gli strumenti dell’auto.
Gli allestimenti sono tre: base, Titanium – con cerchi da 16 pollici, vetri azzurrati e rifiniture interne cromate satinate – e Ghia, la versione più ricca e lussuosa. Le configurazioni possono essere ulteriormente definite dalla scelta di due accessoriamenti “pack” o due “Sport-pack” per chi vuole un’auto dall’assetto più basso e sportivo.
Motori: i diesel sono i Duratorq TDCi da 1.8 litri e 125 CV e 2.0 litri da 130 CV o 140 CV. Come benzina si può scegliere un 2.0 litri da 145 CV o un 2.5 litri da 220 CV. Nel 2008 sarà introdotto anche un 2.3 da 161 CV e un propulsore a bioetanolo E85.
Video: Nuova Ford Mondeo - presentazione e caratteristiche (inglese)