Dopo la presentazione in anteprima allo scorso Salone di Ginevra 2017, si prepara a debuttare sul mercato la nuova versione ST della Ford Fiesta, per la prima volta dotata di differenziale meccanico a slittamento limitato (LSD), soluzione utile a migliorare la trazione e la tenuta in curva. La nuova Fiesta ST monta un motore a 3 cilindri EcoBoost 1.5 che si avvale di turbo, iniezione ad alta pressione e doppia fasatura variabile delle valvole, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 232 km/h. Questo propulsore è dotato di una valvola attiva per il controllo del sound dello scarico che amplifica ulteriormente la rumorosità e il timbro sportivo del 3 cilindri EcoBoost.
Disponibile sia in versione 3 sia a 5 porte, caratterizzata da un design sportivo sottolineato dagli esclusivi cerchi in lega da 17 pollici di serie o da 18 pollici in opzione, la nuova Fiesta ST prevede una rinnovata gamma di colori e, infatti, può essere ordinata con carrozzeria Race Red, Frozen White, Magnetic, Moondust, Performance Blue, Silver e Silver Fox, Shadow Black. Lo stile sportivo caratterizzata anche gli interni dove spiccano sedili sportivi Recaro e il volante tagliato.
Il carattere sportivo ella nuova Fiesta St è sottolineato anche dal nuovo sterzo EPAS con rapporto di sterzata 12: 1 e dal sistema frenante ad alte prestazioni con dischi anteriori ventilati da 278 mm e posteriori da 253 mm. Ricca, infine, la dotazione high tech di questa vettura che prevede sistemi innovativi come il nuovo sistema di iniezione combinata diretta e indiretta, che contribuisce ad erogare elevati valore di potenza e di coppia (290 Nm), ad assicurare grande reattività ma anche a ridurre le emissioni di CO2.
Video: Nuova Ford Fiesta ST al Salone di Ginevra 2017
Video: Ford Fiesta ST 2018