Il marchio americano Ford ha scelto Barcellona per una presentazione importante, quella della nuova Focus, che debutta al Mobile World Congress, l'evento di telefonia mobile più grande al mondo. Il 5 dicembre scorso, Barcellona è stata scelta per ospitare la convention annuale in cui Ford ha spiegato la sua strategia per il prossimo anno nel Vecchio Continente e ci è stato rivelato che la leggendaria Mustang sarà commercializzata in Europa per la prima volta.
Ora è il turno della Focus. E' il modello più completo del marchio in 140 paesi. Nessuna meraviglia che l'anno scorso è stato il veicolo più venduto nel settore del touring in tutto il mondo, con oltre 1,1 milioni di consegne, come ha spiegato Barb Samardzich, COO di Ford Europa. Dal suo lancio nel 1998, ha venduto più di 12 milioni di modelli, sette milioni dei quali sono stati venduti in Europa.
Ford ha aumentato la capacità produttiva per la Focus che sarà realizzata in otto stabilimenti in quattro continenti. Fabbriche in Germania, Stati Uniti, Russia, Cina, Thailandia, Vietnam, Taiwan e Argentina in grado di produrre congiuntamente un numero di Focus pari a 1,5 milioni all'anno. In Europa, la Ford produce una Focus ogni 90 secondi.
Samardzich spiega che la Focus è un pilastro delle vendite in Europa "e i conti dimostrano che il segmento C rappresenta il 15 % del settore automobilistico". Quindi, come ratificato da Stephan O'Dell, CEO di Ford Europa", rinnovare la Focus perché sia il numero 1 nelle vendite non è sufficiente", dato l'enorme competitività esistente nel segmento delle compatte.
Nuova Ford Focus 2014: numeri da record
Nuova Ford Focus 2014: numeri da record