Disponibile nelle varianti 5 porte e station wagon, la nuova Ford Focus si rinnova nel design ma soprattutto nella dotazione. Ridotta nel peso di ben 88 chili rispetto al modello precedente, dotata di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida decisamente rivisti e all’avanguardia, La nuova Ford Focus integra motori diesel e benzina, dall’unità a gasolio il 1.5 EcoBlue in due varianti di potenza, 95 e 120 cavalli, entrambi capaci di raggiungere 300 Nm di coppia motrice, al motore 2.0 EcoBlue da 150 cavalli e 370 Nm di coppia, al tre cilindri benzina EcoBoost da un litro da 100 e 125 cavalli. Tutte le motorizzazioni della nuova Focus sono abbinate ad un cambio automatico a 8 rapporti.
Passando alla dotazione, di serie sulla nuova Ford Focus troviamo il cruise control adattivo con sistema stop&go; sistema di riconoscimento dei limiti di velocità; sistema di mantenimento nella corsia; Evasive Steering Assist che permette di evitare un ostacolo agendo direttamente sullo sterzo agevolando la manovra del conducente e capace sia di riconoscere le linee di demarcazione della carreggiata, sia la presenza di altri veicoli lungo la strada.
Novità assoluta in termini di dotazione è la tecnologia Drive Modes, che permette di modificare i parametri che regolano l’acceleratore, il cambio automatico a 8 rapporti, la servoassistenza dello sterzo elettrico e anche il modo di funzionamento del cruise control adattativo. Completano la dotazione il sistema Sync 3 con Apple CarPlay e Android Auto e modem integrato FordPass Connect che permette di collegare via wi-fi fino a 10 dispositivi, che si potranno connettere in modalità 4G con la Sim dati presente in vettura.
Video: Nuova Ford Focus
Video: Ford Focus 2018