E' attesa anche in versione ibrida dal 2019 ma nel frattempo la quarta generazione della Ford Focus arriva con nuovi motori benzina e diesel. Si può scegliere, infatti, tra motori a benzina ecoBoost e diesel EcoBlue, con start&Stop (capaci di rispettare gli standard Euro 6 calcolati con procedura WLTP). Partendo dal motore benzina EcoBoost 1.0, è disponibile con potenze da 100 e 125 cv, mentre il diesel Ecoblue 1.5 è disponibile nelle potenze da 95 e 120 cv e il 2.0 da 150 cv. Il cambio è un automatico a otto rapporti disponibile con il 1.0 da 125 cv, con il 1.5 da 120 cv e con il 2.0 da 150 cv.
Disponibile nelle versioni cinque porte e wagon, la nuova Focus permetterà di scegliere tra gli allestimenti Plus, Titanium, St-Line, Vignale ed Active. Quest’ultimo sarà disponibile solo dal prossimo dicembre. Rispetto alla versione precedente, questa nuova Focus vanta un passo più lungo di 50 mm e permette l'integrazione di uno pneumatico dal diametro più ampio con le ruote posizionate più in alto; un frontale rivisto; la griglia più ampia; e la possibilità di scegliere tra tredici tonalità per gli esterni. All'interno, invece, spiccano materiali raffinati.
Decisamente ricca la dotazione tecnologica di questa nuova Focus che vanta Co-Pilot360, che migliora sicurezza e guidabilità; adaptive cruise control con stop&go; speed sign recognition e lane centering, che permettono di regolare la velocità, riconoscere i segnali stradali e mantenere una traiettoria costante; modem integrato FordPass Connect: sistema per ritrovare la propria auto nei parcheggi (vehicle locator) e che fornisce informazioni utili sul veicolo e l'accesso remoto alla vettura; Sync 3 con schermo touchscreen a colori da 8'' compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. La nuova Focus è in vendita con prezzi a partire da 20mila euro. Per la versione station wagon bisognerà aspettare il prossimo mese di settembre.
Video: Nuova Ford Focus 2018