Il segmento delle compatte ultimamente si è uniformato su linee di design che tendono a seguire regole comuni, con un livello di differenziazione tra auto di case diverse molto limitato. Su questa strada non si pone la nuova Honda Civic, confermando ancora una volta la voglia di sperimentazione vivissima nel reparto design dell’industria automobilistica giapponese.
La nuova Civic presenta un frontale compatto, con i gruppi ottici tagliati in modo lineare e minimal e congiunti centralmente dallo scudo con il marchio Honda. Il cofano trasmette un senso di potenza e robustezza e la sua leggera inclinazione prosegue direttamente nell’ampio parabrezza anteriore, conferendo un grande senso aerodinamico. I grandi cerchi in lega da 17” risaltano in modo da dare una sensazione di grande stabilità alla vettura.
Internamente c’è una predominanza degli indicatori digitali e i comandi sono tutti a elevata ergonomia, in prossimità della leva del cambio. La spaziosità generale non è straordinaria, ma nel complesso risulta allineata alla media del segmento.
Dal punto di vista motoristico, sono due i propulsori che vengono installati: quello a benzina è il 1.8 i-VTEC da 140 cavalli, mentre il diesel, anch’esso da 140 cavalli è il 2.2 i-CTDi. Entrambi i motori sono abbinati a un cambio manuale a 6 rapporti o con azionamento automatico i-SHIFT.
La potenza dei motori ottiene grandi performance su strada grazie anche all’assetto rigido di cui la vettura è dotata, che conferma la vocazione sportiva che anima la Civic.
Video: Nuova Honda Civic - spot pubblicitario inglese