Sta dando spettacolo al 27esimo Salone di San Paolo (24 ottobre – 4 novembre) la Honda Jazz. La vettura giapponese, apprezzatissima anche nel nostro Paese, è protagonista degli stand grazie al fatto che in questa nuova versione si trasforma in una "quasi off road" con la Honda Fit Twist.
Ricordiamo che Fit è il nome della city car giapponese per il continente americano. Si tratta di un modello che è stato sviluppato dalla casa automobilistica giapponese esclusivamente per il mercato brasiliano. Un mercato che già da diversi anni ha dimostrato di apprezzare in particolar modo le declinazioni fuoristradistiche.
Ma quali sono le novità di questa vettura rispetto al passato? Innanzitutto va detto che rispetto alla Fit/Jazz standard la base meccanica rimane la stessa. Le differenze riguardano principalmente l'aspetto, in virtù della presenza di protezioni in materiale plastico e alluminio nella parte inferiore della carrozzeria.
Honda con questa vettura conferma la volontà manifestata nell'ultimo periodo di rafforzare la propria presenza in Brasile. Una presenza iniziata con le sue moto nel 1971. Proprio per proseguire su questa strada, Honda ha in programma anche il lancio del marchio premium Acura, previsto per il 2015. Non vediamo l'ora.
Nuova Honda Jazz 2012: interni
Nuova Honda Jazz 2012: esterni