Punta forte la casa automobilistica Honda sulla sua nuova creatura. Stiamo parlando del propulsore presentato in occasione del Salone di Tokyo, un nuovo Diesel di 1,6 litri, che nelle intenzioni della casa giapponese andrà a equipaggiare la nuova Civic a partire dal 2012.
Un motore nel quale Honda ripone molta fiducie, e che costituirà un fiore all'occhiello di una gamma che così disporrà di una unità da 120 CV. Una potenza che però tiene sempre d'occhio le emissioni, considerato che si parla di valori di CO2 inferiori a 100 g/km.
Un motore come detto che costituisce un impegno concreto da parte di Honda, e l'importanza del progetto la si evince anche dal fatto che a presentare questo nuovo 4 cilindri è stato lo stesso presidente e CEO di Honda Motor Company, Takanobu Ito, in persona.
In quell'occasione, Ito ha anche approfittato per spiegare che si tratta di un propulsore che in certo qual modo anticipa tutta una nuova generazione di motori sulla quale sta puntando Honda.
Una nuova gamma che prenderà il nome di Earth Dreams Technology e che piano piano sostituirà tutti i motori attualmente presenti sulle vetture Honda, in modo da dare una bella rinfrescata che porti la casa giapponese verso una vera e propria nuova generazione di propulsori.
Honda d'altra parte, non solo per quel che riguarda le automobili, è la maggior casa produttrice di propulsori, e con questo nuovo progetto spera di diventare leader ancora di più inondando il mercato e lasciandosi tutti i concorrenti ben alle spalle.
Video Nuova Honda Civic 2011
Video esterni nuova Honda Civic 2012