Casa Hyundai svela la sua nuova compatta al Salone di Parigi. Si tratta della Hyundai i20, progettata per incontrare i gusti e i bisogni degli europei. Il suo lancio commerciale è previsto per l’inizio del 2009 e, nella versione a 5 porte, si posiziona in listino a metà strada fra la supercompatta i10 e la segmento C i30.
La piattaforma della i20 è però tutta nuova e gode di un passo allungato rispetto alla Getz, vettura in listino dal 2002 che la nuova i20 va sostituire, mentre il family feeling rimane quello delle altre ‘i’ di Hyundai disegnate presso lo Hyundai European Design Centre di Russelsheim. La nuova nata monterà sotto il cofano motori diesel e benzina, da 80 e 109 CV, un turbodiesel da 110 Hp ed uno stile molto compatto, ideale per entrare subito nei cuori di tanti automobilisti cittadini.
La novità in campo motori sarà che la nuova Hyundi avrà anche il prototipo i20 i-Blue concept a basso impatto ambientale e sarò dotata di un nuovo cambio manuale a sei rapporti consentono alla i20 i-Blue di emettere appena 99 gr/km di CO2 e avere un consumo di circa 3,5 litri/100 km grazie alla parsimonia del propulsore diesel 1.4 CRD da 90 CV e 220 Nm di coppia.