Il primo contatto con il pubblico della Kia Cee’d Sporty Wagon è avvenuto al Salone di Ginevra lo scorso 6 marzo, dove l’auto ha ottenuto significativi consensi rivolti innanzi tutto alla sagace gestione degli spazi interni e alla spaziosità che la rende una delle station wagon più capienti attualmente prodotte.
La Cee’d Sporty Wagon deriva direttamente dalla Cee’d Hatchback, rispetto alla quale è più lunga di 23,5 centimetri nella parte posteriore, mentre a colpo d’occhio si distingue per la presenza delle barre longitudinali sul tetto. La capienza di carico è il punto di forza della vettura e per metterlo in risalto è stato progettato un portellone particolare, con le cerniere spostate verso la parte centrale per permettere – anche in condizioni di spazio circostante all’auto molto limitato – un accesso ottimale al bagagliaio dall’ampio volume di 534 litri.
Nel complesso l’auto, fabbricata interamente in Europa (cosa inedita per la Kia), presenta le stesse finiture e caratteristiche generali della versione a cinque porte, sia negli interni che nei motori.
Questi sono i benzina da 1,4 litri con potenza da 109 cavalli, 1,6 litri da 115 cavalli e 2,0 litri con 143 cavalli e i due turbodiesel da 1,6 litri da 115 cavalli e 2,0 litri da 140 cavalli, tutti con cambio manuale o automatico.
Gli allestimenti disponibili sono tre: LX, EX e TX. Da sottolineare la qualità dell’assistenza che Kia offre ai suoi clienti: le auto sono vendute con una garanzia di 7 anni o 150.000 Km trasferibile anche agli acquirenti successivi.
Video: Kia Cee???d Sporty Wagon - spot publicitario