Sarà il Salone di Francoforte di settembre a mostrare ufficialmente al pubblico per la prima volta la versione sportiva della Kia Cee’d. Si tratta di una vettura a tre porte ispirata alla concept Pro-Cee’d presentata al Salone di Parigi.
Le prime immagini distribuite dalla Kia rivelano bene le caratteristiche degli esterni. Rispetto alla versione berlina la Pro-Cee’d si presenta più lunga e bassa, con un paraurti ridisegnato e dei parafanghi più aggettanti. Ma gli interventi maggiori che differenziano i due design si concentrano sul posteriore: più solido e slanciato a un tempo e capace di completare la geometria preparata nella fiancata da un movimento ascensionale della linea della cintura. Il lunotto è più piccolo rispetto alla berlina. La sensazione d’insieme è che però l’auto esprima un look un po’ pesante, privilegiando la solidità allo slancio.
Ben poco si sa invece ancora dei motori che verranno installati nella Pro-Cee’d.
Probabilmente verrà proposto qualche propulsore in grado di permettere all’auto di fare vibrare al meglio le proprie corde più brillanti.
La produzione della versione sportiva della Cee’d verrà effettuata in Slovacchia, mentre l’immissione sul mercato è prevista per il primo trimestre del 2008.
Video: Kia Pro-Cee???d - presentazione