La Kia Picanto è una vettura che sta piano piano conquistando sempre più appassionati, al punto da giocarsi alla grande il ruolo di preferita dagli italiani con la Panda. La nuova generazione ella city car coreana ha molte frecce al suo arco, e siamo convinti che potrà riuscire nell'impresa di conquistare sempre più adepti.
Il motore 1.0 dispone di soli tre cilindri, ma si dimostra un compagno di viaggio che pur senza esaltare, regala sensazioni piacevoli grazie alla sua ridotta rumorosità. Peccato che la Kia non abbia provvisto a dotarlo del dispositivo Start & Stop, che considerata la vocazione cittadine della vettura avrebbe contribuito non poco a garantire consumi ed emissioni ancora più contenute.
Ovviamente non aspettatevi grandi prestazioni nel caso in cui vogliate avventurarvi in lunghi viaggi, magari in autostrada, o su percorsi accidentati magari al cospetto di ripide salite. Si tratta di un motore pensato per la città ed è lì che può dare il meglio. Il resto è certamente una forzatura della quale non ci si può aspettare tantissimo.
Ciò che sorprende è il prezzo scelto per questa vettura. Ben 12.201 euro non sono certo pochi per il tipo di vettura di cui stiamo parlando, ma se volete potete accedere ad allestimenti decisamente meno completi ma che vi consentono di spendere meno: c'è l'allestimento Easy a 9.351 euro, City a 10.651 euro e Style a 11.351 euro.
Anche perchè la dotazione di serie è già completa, e dunque non serve esagerare: troverete climatizzatore manuale, autoradio Aux e USB, fendinebbia e luci diurne a LED. Se volete in aggiunta ci sono i cerchi in lega (500 euro) e la vernice metallizzata (400 euro).
Video Nuova Kia Picanto test drive e prova
Video Nuova Kia Picanto prova su strada e test drive