Svelata ufficialmente all’ultimo Salone di Ginevra, la nuova Rio GT-Line, variante sportiva della compatta coreana, si prepara a sbarcare sul mercato anche se, stando alle ultime notizie, mancano ancora informazioni ufficiali sui suoi prezzi di vendita. Da un punto di vista estetico, la nuova GT-Line è caratterizzata da una griglia anteriore specifica con elementi neri e cromati, cornici dei finestrini cromate e nuove tinte per la carrozzeria; la dotazione standard che comprende le luci diurne e i fendinebbia a LED, volante in pelle, la pedaliera in alluminio e gli inserti sul cruscotto in materiali plastici ispirati alla fibra di carbonio.
Segni particolari di questa nuova versione della Rio a cinque porte sono soprattutto i doppi scarichi e i cerchi da 17''. Disponibile in sei tinte per la carrozzeria, Platinum Graphite, Signal Red, Aurora Black, Silky Silver, Most Yellow e Clear White, per quanto riguarda le motorizzazioni, la Kia Rio GT-Line monta il motore 1.0 T-GDI, il tre cilindri turbocompresso da 120 CV. Il 1.0 da 120 CV offre consumi contenuti (4,7 l/100 km) pur offrendo una coppia da piccola sportiva, 172 Nm già a 1.500 giri; il 3 cilindri coreano è abbinato a una trasmissione manuale a sei velocità e dal terzo trimestre dell’anno arriverà anche un inedito cambio automatico a doppia frizione a sette velocità.
Per quanto riguarda la dotazione di serie, compresa nella nuova versione sportiva Rio ci sono la telecamera posteriore di parcheggio, il sistema di infotainment con schermo a sfioramento da 7 pollici con Apple CarPlay e Android Auto, sei airbag, fari direzionali, il dispositivo Driver Attention Warning (DAW) che controlla la concentrazione del guidatore con avvisi sonori e luminosi sul quadro strumenti, la frenata di emergenza (Forward Collision-Avoidance Assist) e il Lane Departure Warning che avvisa in caso di invasione involontaria della corsia laterale.
Video: Nuova Kia Rio GT-Line
Video: Kia Rio GT-Line al Salone di Ginevra