La ripresa di modelli provenienti dal passato serve a creare un ponte tra il presente tecnologico e l’era più gloriosa delle case costruttrici. La Mini e la nuova Fiat 500 sono due esempi perfetti di questo modo contemporaneo di sviluppare i progetti.
Un esempio è il concept della Lancia Delta HPE, che rappresenta una bella prova di come si può rivitalizzare la leggenda di una delle auto più gloriose della Lancia.
Non basta. Fiat potrebbe addirittura rispolverare la mitica Lancia Aurelia, una vettura dei ruggenti anni Cinquanta, che ha accompagnato la rinascita dell’economia italiana migliore. La notizia è riferita da Auto Express, la rivista inglese, e si riferisce proprio al contesto di mercato britannico, a cui sembra che la nuova Aurelia potrebbe essere dedicata.
Le caratteristiche potrebbero essere quelle di una coupé-cabriolet con trazione posteriore e propulsore V8 4,7 litri di costruzione Maserati che trova posto sull’Alfa Romeo 8c Competizione.
La fascia di prezzo potrebbe stare intorno ai 75 mila euro.
Sempre stando alle ipotesi di Auto Express la nuova Aurelia potrebbe apparire per la prima volta al Salone di Ginevra del 2009. Ovviamente sono speculazioni ancora senza fondamento. Ma sarebbe un’altra occasione per sostenere il rilancio del gruppo Fiat in Europa.
Video: Lancia Delta HPE