Sarà presentata il prossimo mese di settembre la nuova Mazda MX-5, svelata a Barcellona, in Giappone e negli Stati Uniti. A confermarlo è la stessa Mazda, che ha deciso di rivelare la nuova roadster in occasione del raduno internazionale per il venticinquesimo anniversario, che si terrà a Barcellona il 6 settembre. E’ la quarta generazione, dopo ben 945 mila esemplari prodotti dal 1989 a oggi, della spider giapponese che si affaccia sul mercato e che sarà prodotta in quasi un milione di esemplari. La novità di questa versione è che oltre al modello della Casa giapponese, è attesa anche la variante del Gruppo FCA, inizialmente prevista a marchio Alfa Romeo, che dovrebbe invece debuttare con il brand Fiat.
Al momento però sono pochissime le caratteristiche tecniche trapelate sulla nuova MX-5, ma dovrebbe avere il nuovo telaio Skyactiv, dovrebbe essere più leggera di 100 kg rispetto all'attuale generazione che pesa 1.150 kg; secondo quanto poi dichiarato dagli ingegneri gipponesi, dovrebbe avere un baricentro ancor più basso, e un servosterzo elettrico EPAS, fondamentale per la riduzione di peso accennata.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, nulla di confermato ancora, ma dovrebbe montare il 1.5 Skyactiv-G aspirato a benzina, motore che sarebbe rivisto rispetto alla versione da 100 CV che oggi equipaggia la Mazda3, per arrivare a sviluppare potenze nell'ordine dei 120-130 CV. Bisogna poi vedere se sarà proposto anche il 2.0 Skyactiv-G che potrebbe erogare potenze prossime ai 160-170 CV.