Sportività e raffinatezza. Funzionalità e comodità: sono questi gli elementi che caratterizzano la nuova Mazda 6 station wagon, un’auto familiare ma che allo stesso tempo soddisfa anche la guida dei più ‘temerari’. Il carattere di dinamicità particolare balza subito alla vista grazie ad una carrozzeria dai caratteri abbastanza aggressivi: passaruota anteriori in rilievo, cofano affusolato, frontale basso e scavato dalla grande presa d’aria, fiancate scolpite, cerchi in lega di 18 pollici, linea di cintura alta e sporgente, tetto teso, posteriore tondeggiante.
Per quanto riguarda gli interni, sorprende la sensazione di accogliente confort che Mazda 6 offre appena dentro. Pelle nera per sedili, volante e cambio, poltrone anteriori ampie e con i bordi marcati, e regolabili elettricamente, comodissimo il posto di guida, i pedali e il volante sono regolabili in altezza e profondità, i comandi sono a portata di mano, la leva del cambio alla giusta distanza e la grafica degli strumenti è essenziale e semplice ma soddisfacente.
E se la sensazione che la Mazda 6 sw offre appena dentro e di confort assoluto, non da meno sono le prestazioni di guida che garantisce. Innanzitutto, propone dotazioni tecnologiche di alto livello, come climatizzatore automatico bizona e impianto audio Bose, e secondo, una volta comodi nell’auto, sicurezza e controllo della stabilità sono assicurati. lo sterzo è diretto, le reazioni dell’auto sono rapide e prevedibili, il cambio (a sei marce) ha innesti soft e precisi. Non mancano scatto e velocità. Unico neo la rumorosità nel momento in cui si raggiungono alti regimi di guida. Ma, nel complesso, la guida della Mazda 6 sw non delude affatto.
Video: Mazda 6 sw su strada
Video: Mazda 6 2008- berlina e station wagon
Video: Nuovi modelli Mazda 6- caratteristiche tecniche