Arriva anche sulla nuova Classe E la trazione integrale permanente 4MATIC, che sarà disponibile per la Classe E in versione berlina quattro porte e per l'ultima arrivata station wagon. La novità porterà un incremento di prezzo che nel caso della variante familiare sarà di 480 euro rispetto al modello analogo a trazione posteriore.
Le motorizzazioni abbinabili sono le benzina E350 ed E500 (solo berlina) e turbodiesel E350 CDI. Insieme alla nuova Classe, E le gamme disponibili con la trazione integrale di Mercedes sono la coupé CL, la Classe R e l'ammiraglia Classe S, oltre che naturalmente tutta la gamma off road GLK, M, GL e G.
La Casa con la Stella vanta un’esperienza centenaria nella trazione integrale e nella tecnologia 4MATIC, che ha festeggiato il debutto internazionale nel 1985 al Salone Internazionale di Francoforte. Rispetto ad altri sistemi presenti sul mercato, la trazione 4MATIC, disponibile in abbinamento a motorizzazioni benzina e diesel, presenta notevoli vantaggi in termini di peso, consumi, comfort di marcia e sicurezza passiva grazie alla sua compattezza, leggerezza e riduzione della potenza dissipata per attrito.
Video: Mercedes Classe E 2010