La Classe R è la più grande monovolume lussuosa dalle forme di un SUV della Mercedes, orientata a soddisfare le esigenze di chi cerca un’auto molto spaziosa ma non è disposto a rinunciare al lusso e al prestigio tipico delle produzioni della Casa della Stella. Mercedes Classe R si presenta con un nuovo facelift che segna l’ingresso sul mercato della versione Model Year 2008.
La rinnovata spaziosità degli interni è la prima caratteristica che risalta in seguito al restyling. Le configurazioni sono ora a cinque e a sette posti, mentre al fianco delle versioni già note Chrome e Sport appare adesso la splendida Premium, dotata di cerchi in lega AMG da 21 pollici di diametro, il tetto Panorama, i cristalli posteriori scuri e un allestimento interno con due monitor televisivi inseriti nei poggiatesta posteriori, attrezzati tecnologicamente per consentire la visione anche di DVD.
Due i passi disponibili: la versione a passo corto ha una capienza del vano portabagagli di 2.001 litri, quella a passo lungo contiene fino a 2.436 litri.
Per quanto concerne i motori, è di nuova introduzione il V6 benzina montato sulla R 280, con la potenza di 231 CV che permette di esplicare l’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 9,6 secondi, a fronte di un consumo di 10,9 litri di benzina per percorrere cento chilometri in ciclo combinato. Valida alternativa è il diesel da 190 CV e coppia massima di 440 Nm che consuma 8,9 litri di gasolio ogni 100 Km. Chi ama la grande potenza può scegliere invece la versione R 500 4MATIC con il V8 da 5,5 litri da 388 CV e coppia massima di 530 Nm. Il consumo di quest’ultimo propulsore è di 12,9 litri per 100 Km. Tutti i motori fruiscono della trasmissione basata sul cambio automatico 7G-Tronic con selettore Direct Select al volante.
Video: Mercedes Classe R - presentazione caratteristiche