E' il prototipo a zero emissioni firmato Mercedes che annuncia il primo crossover elettrico della Casa, che potrebbe arrivare sul mercato entro il 2020: è l'inaspettato Mercedes EQ Concept. A spingere la EQ Concept sono due motori elettrici che sviluppano complessivamente 400 CV di potenza e 700 Nm di coppia massima, per un’accelerazione 0-100 km/h inferiore ai 5 secondi. Il pacco batterie, montato sotto il pianale, garantisce un’autonomia fino a 500 chilometri.
Decisamente Hi-tech nelle forme e caratterizzato da linee sportive, il nuovo Concept Mercedes sembrerebbe rappresentare la prossima generazione della Classe A, che dovrebbe fare il suo debutto sul mercato nel 2018, e di cui la EQ A rappresenterà l'alternativa a zero emissioni.
Il nuovo Concept Mercedes adotta poi la tecnologia d'illuminazione di laser a fibre ottiche, mentre per il frontale, la superficie black panel funge da griglia virtuale che cambia il suo aspetto in funzione del programma di marcia selezionato dal guidatore: nel programma 'Sport' raffigura un'ala brillante nel formato orizzontale, mentre nella modalità 'Sport Plus' vengono visualizzati listelli verticali che ricordano la griglia Panamericana.
Dieter Zetsche, numero 1 della Casa tedesca, ha chiaramente dichiarato che “Con la Mercedes-Benz Concept EQ A la nostra offensiva elettrica prosegue a passo spedito: entro il 2022 immetteremo sul mercato oltre dieci veicoli a trazione completamente elettrica”.
Video: Mercedes EQ A concept