Una carrellata sui nuovi SUV in produzione da BMW può aiutare a capire gli orientamenti più recenti delle produzioni che ci possiamo aspettare dalla Casa dell’Elica.
Il più interessante è senza dubbio l’X1, che rappresenta un’innovazione assoluta per la BMW, con la sua dimensione molto compatta che riprende in forma più ridotta le linee dei SUV più grandi. In realtà ancora si sa veramente poco del nuovo Sport Utility Vehicle entry level, tranne che l’anno di introduzione sul mercato dovrebbe essere il 2010. Ci vuole quindi ancora veramente molto prima di vederlo sfrecciare su strada. La lunghezza dovrebbe aggirarsi intorno ai 4,30 metri e dovrebbe avere lo stesso sistema a trazione integrale in studio per la Mini Colorado. In foto grande viene proposto un rendering ipotetico che riprende le linee della Serie 1 in chiave di un piccolo SUV.
La Mini Colorado è invece molto più avanti: sono già in corso i collaudi dei vari muletti, e si dispone di qualche fotospia che aiuta a intuirne le forme.
Quello che sembra sempre più attendibile è che per la realizzazione ultima della Colorado sia in atto una collaborazione con l’avversaria di sempre, la Mercedes.
L’unica certezza è l’X3, il SUV prodotto negli stabilimenti di Magna Steyr a Graz, in Austria, che pur affrontando problemi di qualità costruttiva e non avendo un’eleganza particolarmente brillante resta uno dei SUV più apprezzati in termini di fatturato. Per rimediare ai difetti dell’X3 è in studio il progetto F40, che genererà un nuovo X3 nel 2010, un po’ più ampio dell’attuale e con tecnologie decisamente più avanguardistiche, soprattutto per quanto concerne il controllo delle emissioni inquinanti.
Video: BMW X3 - presentazione interni ed esterni