Mitsubishi sbarca al prossimo Salone dell'Auto di Tokyo 2009 con 16 nuove proposte, tra cui spicca l'imponente SUV PX-MiEV ibrida. Dotata di due motori elettrici da 82 cavalli, sistemati uno per asse e con la trazione integrale controllata da un inedito sistema elettronico di controllo e gestione denominato S-AWC (Super All Wheel Control), questo nuovo Suv integra un motore termico a benzina di 1.6 cc capace di sviluppare ulteriori 116 vavalli.
Se la lunghezza è contenuta in 4.50 metri, la larghezza è pari a 1.8 metri mentre l'altezza è di 1.66 metri. L'abitacolo accoglie quattro persone e, grazie alle batterie alloggiate sotto la parte centrale del pianale, rimane molto spazio disponibile nel bagagliaio. Molto contenuti i consumi di carburante dichiarati da Mitsubishi: il costruttore parla di 2 litri per 100 chilometri.
Per quanto riguarda le dotazioni, questo Suv vanta il sistema di visione a 360 gradi tramite telecamere, il DSSS, sistema che mette in collegamento i sistemi attivi del veicolo e l’infrastruttura della rete stradale che può rilevare la presenza di un pedone in prossimità attraverso sensori o telecamere e trasmetterla al veicolo. E ancora, l’ASV (Advance Safety Vehicle) che stabilisce un contatto diretto tra i veri veicoli attraverso una rete WLAN a 5,8 GHz e, inoltre, perché il guidatore sia sempre concentrato, troviamo una telecamera provvista di software specifico che ne monitora i movimenti e, se necessario, invia vibrazioni attraverso il volante per richiamarlo all’ordine.