Il marchio Nissan è ben stimato per le sue auto molto poliedriche finalizzate all’uso in città e per i fuoristrada. Meno si è portati ad associare la casa giapponese ad auto sportive come la 350Z Roadster.
Si tratta di una sportiva dal cuore da 313 cavalli capace di soddisfare le ambizioni di guida brillante anche del più spericolato conducente. Il motore, un 3,5 litri V6 con coppia massima di 358 Nm a 4.800 giri al minuto, si trova ubicato anteriormente, ma la trazione è posteriore, grintosa e scattante.
Il design è semplice e lineare, progettato per non ostentare la brillantezza del propulsore a vantaggio di un’immagine complessiva quasi confettosa, per via delle linee arrotondate che ne definiscono il profilo e la capote in tela che si apre elettricamente.
Al volante ci si sente avvolti e protetti, l’abitacolo circonda il conducente come se fosse dentro un cockpit d’aereo, che aiuta a entrare in confidenza con la risposta pronta e scattante dell’auto.
Le accelerazioni sono agili e brucianti, dirette da uno sterzo dalla precisione millimetrica. L’avvertimento è di non scegliere questa vettura se non si hanno abitudini alla guida sprintosa, anche perché tutti i controlli, inclusi i pedali, sono quelli tipici della guida sportivissima – la frizione, tanto per dire, è molto dura... In compenso il telaio è uno dei più equilibrati tra le roadster attualmente in commercio e assicura una stabilità e un controllo d’assetto tra i migliori della categoria.
Il prezzo è adeguato: i due allestimenti Level 1 e Level 2 vengono venduti a 42.150 e 44.650 euro.
Video: Nissan 350Z Roadster - test drive