E’ stata premiata in occasione del Salone dell’Auto di New York la Nissan Leaf che si è aggiudicata il World Green Car 2018, primo veicolo 100% elettrico a vincere questo premio dal momento del debutto sul mercato di questa tipologia di vetture. Per decretare l’auto vincitrice del premio, i giurati hanno considerato l'impatto complessivo del veicolo sull'ambiente, le emissioni allo scarico e i consumi.
Daniele Schillaci, Executive Vice President, Global Marketing and Sales, Zero Emission Vehicle and Battery Business; chairman of Management Committee for Japan/A&O (Giappone, Asia, Oceania) per Nissan Motor, ha commentato: "Dal lancio di Nissan Leaf nel 2010 abbiamo venduto oltre 300.000 veicoli 100% elettrici a livello globale, contribuendo a ridurre le emissioni di CO2 mondiali. Siamo quindi orgogliosi e onorati per il riconoscimento ricevuto dalla giuria e fieri di continuare a diffondere la visione della Nissan Intelligent Mobility".
Intanto, a breve si prepara a debuttare la nuova Nissan Leaf dotata di ProPilot, dotata di tecnologie rivoluzionarie, a partire dall'e-pedal, per guidare e arrestare la marcia con un unico pedale. Stando a quanto annunciato, inoltre, nuova Leaf avrà una maggiore autonomia: grazie alla nuova batteria da 40 kWh, infatti, sarà in grado di raggiungere i 378 km nel ciclo NEDC.
Inoltre, grazie al sistema rapido CHAdeMO da 50 kW, il tempo di ricarica da zero all'80% è di 40-60 minuti, che con la nuova wallbox da 7kW passa a 5,5 ore e a 21 ore con la presa domestica da 10A. Disponibile in quattro gli allestimenti disponibili, Visia, Acenta, N-Connecta e Tekna, la nuova Leaf sarà in vendita con prezzi a partire da 33.070 euro, che possono arrivare ad un massimo di 41.360 euro.
Video: Nissan Leaf World Green Car 2018
Video: Nissan Leaf 2018 con Propilot