È fuor di dubbio che quando si parla di fuoristrada Nissan occupa un posto di rilievo tra le case costruttrici capaci di introdurre nuove tecnologie e una grande affidabilità nelle proprie produzioni. Nel caso della Pathfinder e della Navara – versione pickup della Pathfinder – tutte queste caratteristiche sono presenti al massimo grado, al punto da avere reso i due modelli dei capisaldi tra le vetture progettate per lo sterrato.
Per dare a queste due auto nuova spinta sul mercato Nissan ha appena applicato un leggero restyling a queste 4x4. Esternamente è difficile distinguere le nuove versioni dalle vecchie: ci sono i nuovi specchietti retrovisori che incorporano gli indicatori di direzione, la lucina di cortesia antipozzanghere e i due colori inediti della carrozzeria – rosso metalizzato per la Navara e beige per la Pathfinder.
Gli interni vedono interventi più sostanziali, specificamente nell’equipaggiamento tecnologico.
Adesso è disponibile un sistema vivavoce con connettività Bluetooth, un impianto Hi-Fi Bose con addirittura 10 altoparlanti. Il lato estetico è nobilitato dall’introduzione della nuova verniciatura in colore alluminio della consolle centrale, i battitacco in alluminio e le lucine sui poggiapiedi.
Tecnologicamente si deve sottolineare l’introduzione dell’Uphill Start Support che facilita le partenze in ripida salita. Come motore rimane il 2,5 litri diesel della versione pre-restyling con potenza di 171 CV e 402 Nm di coppia massima erogata a 2000 giri. La trasmissione può essere basata a scelta su un cambio manuale a sei rapporti o su una trasmissione automatica a 5 marce.
Video: NissanPathfinder - drive test attraverso un fiume