Rinnovata nel design, nelle dotazioni e nell'autonomia di guida decisamente aumentata, torna sul mercato in nuova veste l'elettrica Nissan Leaf tanto amata. In occasione di uno spettacolare evento Nissan tenutosi a Tokyo, Nissan ha spiegato che al momento del lancio, previsto per il momento il 2 ottobre in Giappone mentre mancano informazioni dettagliate sull’arrivo della vettura sul mercato europeo, la nuova Leaf sarà disponibile con batteria da 40 kWh che permette di raggiungere i 400 km in ciclo NEDC, circa 300 km reali.
Oltre all’efficienza energetica, il nuovo propulsore elettrico è in grado di erogare una potenza di 110 kW, ossia 150CV. La coppia è stata innalzata a 320 Nm, con conseguente miglioramento dell’accelerazione. Nissan introdurrà anche una versione con un motore più potente e una maggiore capacità della batteria a partire dalla fine del 2018, versione che garantirà un’autonomia di percorrenza ancora più elevata.
Lo standard di ricarica dovrebbe essere sempre il chademo considerando che Nissan ha mostrato la possibilità di alimentare la casa tramite l'energia stoccata nella vettura, caratteristica peculiare della tipologia di ricarica asiatica. Altro segno distintivo della nuova Leaf sarà la tecnologia di bordo: troveremo, infatti, il Nissan ProPilot, per la guida assistita, che permetterà di azzerare gli incidenti, secondo la Casa; l’assisted park; e la connettività per controllare la vettura da remoto e tanti altri.
Non si hanno ancora informazioni sui prezzi di vendita della nuova Nissan Leaf ma probabilmente saranno resi noti solo nel momento in cui si decideranno i tempi di lancio della stessa vettura sul nostro mercato, per cui non resta che aspettare per capire quando e quanto potremo vedere la nuova Leaf circolare sulle nostre strade.
Video: Nuova Nissan Leaf