Abbiamo già avuto modo di apprezzare le versioni berlina e Wagon, adesso è il turno di completare la gamma Hyundai i30 con il modello a 3 porte.
Lo vedremo tra qualche giorno, in occasione della presentazione al Salone di Parigi (29 settembre-14 ottobre). Le vetture tre porte non sono molto gradite a chi vuole da un'auto il massimo della comodità, ma costituiscono comunque una nicchi ancora con la sua clientela, soprattutto da chi davvero non porta praticamente mai nessuno sui sedili posteriori.
Si tratta di una vettura inedita, molto somigliante alla Kia cee'd. E non a caso si tratta di due vetture basate sulla stessa piattaforma.
La Hyundai i30 tre porte è progettata nel Centro R&D europeo di Hyundai di Russelsheim, in Germania, e prodotta nello stabilimento di Nosovice, nella Repubblica Ceca.
Una vettura che punta dritto sul concetto di sportività, in virtù di elementi caratterizzanti che non possono far pensare ad altro: pensiamo allo spoiler posteriore più marcato, al disegno dei finestrini posteriori per finire con le larghe portiere che esaltano i larghi parafanghi anteriori.
I motori sono sempre i tre benzina e i tre a gasolio da 1.4 e 1.6 litri di cilindrata, che vanno dai 90 e 135 CV con cambio meccanico o automatico. Se volete una vettura sportiva, giovane, dinamica e scattante è sicuramente qui che dovete rivolgervi.
Nuova Hyundai i 30 tre porte 2012: esterni
Nuova Hyundai i 30 tre porte 2012: allestimenti