Non siamo una nazione appassionata di Pick-up, ma ogni costruttore allo stato attuale è in grado di offrire un veicolo Sport Utility Version tra i modelli della sua gamma, adatti a ogni esigenza. Già si comincia a vedere per strada qualche Dodge Ram o Ford F 150. Ma il futuro è cominciato: Hummer presenta l’H3T, il pick up americano tanto atteso e che anticipa una filosofia che comincia a farsi strada anche da noi, troppo abituati negli anni a considerare questo tipo di veicoli limitato all’utilizzo come mezzi da lavoro e che, invece oggi, potrebbe estendersi anche ad un utilizzo diverso.
Non è tanto l'enusiasmo e la passione nel nostro Bel Paese che sulle strade, grandi e piccole, ne vede girare pochi, se non pochissimi, di veicoli della famiglia (diremmo tanto cara agli americani) dei pick up. Ma forse è solo questione di utilità, di abitudini, di gusti, che potrebbero, certamente, anche cambiare col tempo.
Il pick-up della famiglia H3, discendente diretto dell’Hummer HX Concept presentato al Salone di Detroit, offre possibilità di scelta tra due differenti motori: 5 cilindri in linea da 3.7 litri (242 Cv) o in versione Alpha con unità 8 cilindri 5.3 da 295 Cv. E’ equipaggiabile con cambio meccanico a 5 marce o automatico a 4 rapporti ed è disponibile anche con differenziale autobloccante elettronico.
L’Hummer H3T, decisamente più lungo del cugino SUV, ha un’abitacolo spazioso per quattro e una grande vasca posteriore per i carichi più voluminosi. Risulta essere molto spazioso, dunque, sia il cassone che, laddove lo si usasse per lavoro mostrerebbe da subito le sue grandi potenzialità, sia l’abitacolo.
Video: Hummer story