Piccola e dinamica, perfetta per la città ma buona anche per lunghi spostamenti, la nuova Opela Agila offre spazio e praticità pur vantando dimensioni contenute. Per quanto riguarda i motori, si parte dal tre cilindri benzina 1.0 da 65 cavalli, per arrivare al 1.200 da 86 cavalli e alla gamma diesel che si avvale dell'ottimo 1.3 common-rail che mette a disposizione i suoi 75 cavalli accontentandosi di soli 4,5 litri ogni 100 chilometri.
La nuova Opel Agila nelle versioni a benzina può essere trasformata in bifuel grazie all'accordo fra Opel e Landi Renzo che hanno pensato ad un impianto GPL montato dopo l'acquisto dall’officina del concessionario o da uno dei 500 installatori Landi Renzo, senza far decadere la garanzia della Casa. Cinque porte e cinque posti, 20 cm più lunga e 6 cm più larga del precedente modello, il mini-monovolume della Opel parte da un prezzo base di 10.200 euro per la versione con motore da 1 litro, dotata di Esp ma non dell'impianto per l'aria condizionata.
A parte i consumi, ridottissimi (primo tra tutti il Diesel che brucia solo 4,5 litri di gasolio ogni 100 km) le nuove Opel Agila da 1 e da 1.3 litri vantano emissioni bassissime e rientrano nel limite di 120 grammi/km per le emissioni di CO2 che in molti Paesi europei, fra cui l'Italia, si traduce in importanti sgravi fiscali. Ciò significa che il modello da 1 litro, dal prezzo base 10.200 euro, con 800 euro di contributo ecologico e con lo sconto di lancio offerto da Opel e dai concessionari di 950 euro, verrebbe a costare molto meno.
Video: Spot Opel Agila
Video: Opel Agila 2009